catalogo > Formaggio > Pecorino al Fieno

Pecorino al Fieno

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



Pecorino al Fieno

COSTO € 29,50 al Kg. (Confezione da circa 400 gr)

Formaggio grasso, a breve, media e lunga stagionatura, a pasta semidura e dura.

Il Pecorino è il frutto della storia della pastorizia e della caseificazione del latte di pecora. La stagionatura varia a seconda della tipologia, può essere Dolce o Maturo. Particolarmente utilizzato nella cucina  italiana, quando è stagionato piace grattugiato sulle pietanze.

Affinamento in paglia e fieno: una consuetudine antica

La tradizione di far stagionare i formaggi nella paglia e nel fieno, ha un’origine contadina molta antica che vede la sua motivazione principale nell’esigenza di conservare nel tempo la produzione casearia in eccedenza. Infatti, avvolgere i formaggi in foglie d’erba non solo li proteggeva dagli insetti, ma preveniva anche l’attacco di muffe e funghi.
Sebbene le moderne tecniche di conservazione non richiedano più questi stratagemmi precauzionali, di natura “empirico-erbacea”, l’usanza di avvolgere le forme in fieno ed erbe aromatiche è arrivata fino ai nostri giorni perché conferisce al formaggio un aroma ed un gusto intensi ed inconfondibili.
In particolare poi, l’utilizzo del fieno oltre a marcare il sapore, dona alla pasta una morbidezza particolare ed una consistenza vellutata al palato, questo perché consente di trattenere all’interno maggiore umidità.


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.