catalogo > Frutta > CLEMENTINE

CLEMENTINE

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



LE NOSTRE PROPOSTE:

CLEMENTINE a € 4.20 / kg.

nb: Foto a titolo esemplificativo

MACRO E MICRO FITONUTRIENTI DELLE CLEMENTINE
Tra gli elementi di interesse nutrizionale più importanti presenti in questo frutto, è doveroso citare l’acqua che rappresenta l’85% della parte edibile del frutto e che contribuisce al suo ridotto apporto calorico. Il suo gusto dolce è dovuto alla presenza di zuccheri semplici (circa 13 g in 100 g). Ma le clementine non apportano solo zuccheri, infatti questo frutto è caratterizzato da un buon quantitativo di fibra, minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio e vitamine tra le quali la più rappresentata è sicuramente la vitamina C (una porzione di clementine da 150 g soddisfa i 2/3 del fabbisogno giornaliero di vitamina C) senza dimenticare anche la buona presenza di folati e vitamina A sotto forma di beta-carotene.
Tra i fitonutrienti è da segnalare la presenza in bune concentrazioni di esperidina un flavonoide al quale la ricerca scientifica sta dando molta attenzione per le sue caratteristiche antinfiammatorie e di protezione sui vasi sanguigni.

COSA FANNO DI BUONO PER TE
Le clementine sono un frutto ricco di acqua, sali minerali e zuccheri, che le rendono perfette anche per l’alimentazione degli sportivi. In più, sono consigliate anche a chi soffre di stipsi, grazie al loro contenuto di fibra che la previene e ne modera gli effetti.
Infine, le clementine sono ricche di vitamina C, potente antiossidante, utile per la salute delle ossa e regolatrice del sistema immunitario.

METODI DI CONSERVAZIONE
Si conservano anche per 2 settimane fuori frigo lontane da finti di calore e da luce diretta. Meglio se al buio e in un contenitore che permetta all’aria di a passare agevolmente, come un canestro forato o una borsa di rete. Questo per evitare la proliferazione di muffe esterne. Attenzione anche a non sovrapporle dando eccessivo peso a quelle sottostanti.

CURIOSITA'
Ti sei mai chiesto cosa distingue la clementina dal mandarino?
Le clementine hanno avuto origine nel ‘900 quando un certo Padre Clèment avrebbe pensato di incrociare arancio amaro e mandarino. Si distinguono da quest’ultimo per l’assenza di semi, caratteristica che le rende particolarmente amate dai bambini. Le clementine, poi, hanno una forma più sferica rispetto al mandarino, una scorza più rossa e un sapore molto più dolce.

CONSIGLI IN CUCINA
Le clementine sono un ottimo ingrediente che ben si presta in cucina sia per soluzioni dolci che salate. Allo stesso modo delle arance, si accostano benissimo al pesce o alle carni bianche. Da provare il pollo al forno con clementine a spicchi e finocchi. Nei dolci da forno sono ottime se spremute e aggiunte all’impasto, conferiscono dolcezza e freschezza.

GUARDA TUTTA LA FRUTTA DEI PRODUTTORI ITALIANI CLICCANDO QUI


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.