catalogo > Verdura > Rape Rosse

Rape Rosse

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



Le nostre proposte:

Rape Rosse - € 1.40/ kg

Nb: Foto a titolo esemplificativo

La Rapa Rossa contrasta l'ipertensione, l'anemia e agevola la microcircolazione. La rapa rossa si apprezza per le sue proprietà sul piano nutrizionale ma anche sotto il profilo fitoterapico: vediamo perché.

Descrizione

La rapa rossa, il cui nome botanico è Beta Vulgaris, viene indicato in svariati altri modi: barbabietola rossa, barba rossa, carota rossa in base alle regioni italiane in cui si coltiva.

E’ un tubero il cui colore rosso caratterizza la pellicola esterna, le radici, le foglie e i piccioli. 

Questo ortaggio possiede molteplici proprietà sia da un profilo nutrizionale, sia da un punto di vista fitoterapico. Malgrado i vari detti popolari è anche possibile spremere succo da una rapa!

Le proprietà della rapa rossa

La rapa rossa è un ortaggio dalle pochissime calorie, 100 grammi di rape rosse contengono 19 Kcal.

Questa caratteristica la rende un ingrediente elettivo nelle diete ipocaloriche. E’ costituita per circa il 91% di acqua, 4% di carboidrati, 2,5% di fibre, una minima parte da proteine e grassi.

L’aspetto nutrizionale e fitoterapico interessante è dovuto alla grande quantità di sali minerali e vitamine che questo tubero in quanto tale, porta con sé: la rapa rossa è un’apportatrice sana di ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio.

Le vitamine contenute sono alcune del gruppo B: la B1B2 e B3, e la vitamina C. La radice contiene anche saponine, flavonoidi e antociani.
 

Grazie a questa ricca composizione la rapa rossa possiede:

  • proprietà depurative e rinfrescanti: l’apporto di acqua e sali minerali come il potassio aiutano il fisiologico drenaggio dei liquidi;
  • proprietà remineralizzanti: l’apporto di calcio e sodio per ossa e tessuti collabora alla naturale elasticità scheletrica, ma essendo la rapa rossa ricca di ossalati è bene porre attenzione in caso di calcoli renali o tendenza alla formazione;
  • proprietà digestive: la rapa rossa stimola la secrezione di succhi gastrici che facilitano la digestione. Chi invece soffre di gastrite deve prestare attenzione al consumo di questo tubero per evitare acidità.

I benefici della rapa rossa

La rapa rossa considerate le sue particolari proprietà è un ortaggio che può essere inserito in regimi alimentari mirati e specifici, per coadiuvare le cure farmacologiche e fitoterapiche.

  • In caso di ipertensione: aiuta ad abbassare la pressione del sangue perché esercita un’azione diuretica, depurativa e rinfrescante.
  • Porta benefici per la microcircolazione: la rapa rossa è ricca di antociani che rafforzano i vasi sanguigni, contrastano la fragilità capillare e svolgono azione attiva contro gli edemi.
  • Porta benefici per l’anemia: la componente minerale e il ferro in particolare rendono la rapa rossa un alimento da inserire nella dieta di chi risulta avere carenze come globuli rossi indeboliti e bassi livelli di ferro nel sangue.
  • Porta benefici per il colon: assorbe gli acidi biliari, che potrebbero interagire con i batteri intestinali e produrre sostanze cancerogene, e promuove la crescita di batteri buoni, come un probiotico.

Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.