catalogo > Verdura > Lattuga e Lattuga Romana

Lattuga e Lattuga Romana

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



Le nostre proposte:

Lattuga - € 3.00/ kg

Lattuga Romana - € 2.60/ kg

Nb: Foto a titolo esemplificativo

La lattuga possiede la capacità di reidratare il corpo umano ed è utile per l’apparato digerente. Nel linguaggio comune viene erroneamente chiamata “insalata” mentre in realtà insalata è il piatto che si prepara utilizzando la lattuga. Scopriamola meglio.

Descrizione

La lactuca sativa è il nome botanico della lattuga, appartenente alla famiglia delle Composite.
5 sono le varietà maggiormente coltivate che danno forma e aspetto molto differenti alle foglie (che sono le parti della pianta che mangiamo):

La lattuga è una pianta angiosperma (o pianta con fiori) che nel linguaggio comune viene erroneamente chiamata “insalata” mentre in realtà insalata è il piatto che si prepara utilizzando la lattuga.

Può essere consumata in differenti modi: cruda, se la pianta è fresca, oppure bollita o stufata dove si presta alla creazione di primi piatti come ministre, zuppe, ecc o come decotto (anche se la cottura in generale ne modifica le proprietà nutrizionali che vedremo di seguito).

Capace di adattarsi a qualsiasi tipo di clima, resiste bene anche alle basse temperature.

Per questo motivo, grazie alla sua coltivazione che avviene da febbraio a dicembre, è un ottimo alimento che troviamo tutto l’anno.

Le origini della lattuga sono piuttosto incerte, si ritiene che abbia come centro di origine primario il Medio-Oriente ma era consumata anche in Europa fin dall’epoca dei Greci e dai Romani (da cui sembra abbia avuto origine la lattuga romana).

Proprietà e benefici della lattuga

Qualunque siano le varietà, due sono le principali caratteristiche nutrizionali che le accomunano.

  1. Essendo costituita da circa il 95% di acqua ha una grande capacità di reidratare il corpo umano;
  2. Dalla base della lattuga appena raccolta si libera un lattice biancastro (detto lattucario e da cui deriva il nome della lattuga) che ha, come l’oppio, modeste proprietà sedative. La lattuga selvatica, infatti, è stata studiata nel 1911 dal Consiglio della società farmaceutica della Gran Bretagna che ha rinvenuto, oltre a Lattucopicrina e la Lattucina, altre molecole con blando potere sedativo contenute tutte nel lattucario. È quindi un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone (bambini soprattutto) nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi. A tal fine, oltre a consumarla cruda, è possibile prepararsi un decotto facendo bollire per 5 minuti mezzo ceppo di lattuga in ¼ di litro di acqua. Da bere subito dopo aver lasciato intiepidire il liquido e averlo colato. 

Calorie e valori nutrizionali della lattuga

100 g di lattuga contengono 15 kcal.

Inoltre, per 100 g di prodotto crudo abbiamo:

Lattuga, alleata di

Gli effetti positivi della lattuga sono numerosi:


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.