catalogo > Verdura > Fiori Eduli

Fiori Eduli

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



Le nostre proposte:

Fiori Eduli - € 7.50/ a vaschetta

Nb: Foto a titolo esemplificativo

Fiori buoni per davvero: in cucina sono numerose le varietà di piante che per aroma e proprietà per la salute sono indicate nella dieta e perfette per dare sapore ai piatti. Scopriamo qui l'ibisco, i denti di leone, la lavanda e il nasturzio.

I centrotavola floreali sul tavolo da pranzo sono una tradizione classica e
senza tempo, ma talvolta anche i fiori possono apparire sulle vostre tavole
imbandite come pietanza. I fiori commestibili sono usati in molti stili diversi di cucina e possono essere trovati nei menu di tutto il mondo.

Descrizione 

I fiori eduli migliorano l'aspetto, il gusto e il valore estetico del cibo, aspetti che i consumatori apprezzano, giustificando la crescente tendenza delle vendite di fiori freschi di alta qualità in tutto il mondo. 

Tuttavia, i consumatori richiedono anche alimenti con proprietà benefiche sulla salute, oltre ai nutrienti in essi contenuti, alla ricerca di qualità funzionali come proprietà antiossidanti e antimicrobiche. 

L'ibisco fiore commestibile

Le piante di ibisco producono grandi fiori ornati che di solito crescono nei climi tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Esistono centinaia di specie di ibisco, ma la varietà commestibile più popolare è conosciuta come rosella o Hibiscus sabdariffa

I fiori di ibisco possono crescere fino a 15 cm di diametro e si trovano in una vasta gamma di colori, tra cui rosso, bianco, giallo e varie tonalità di rosa. Sebbene venga coltivato per scopi strettamente ornamentali,
l'bisco è anche noto per le sue applicazioni culinarie e medicinali. E’ possibile mangiare il fiore direttamente dalla pianta, ma l’uso più comune è per il tè, condimenti, marmellate o insalate. 

Molte culture bevono il tè all'ibisco per le sue proprietà medicinali. Alcuni studi indicano che l'bisco può aiutare a ridurre la pressione sangugna e i livelli di colesterolo, anche se sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio come l'ibisco possa supportare la salute del cuore. 

I denti di leone fiori commestibili

denti di leone hanno piccoli fiori - circa 2, 4 cm di diametro - con molti piccoli petali giallo brillante. Forniscono vari composti vegetali noti per avere potenti proprietà antiossidanti. È interessante notare che i fiori non sono l'unica parte del dente di leone che può essere mangiata. 

In effetti, ogni parte di questa cosiddetta erba può essere assaporata - comprese le sue radici, steli e foglie. Ci sono infinite opzioni per mangiare il dente di leone: i fiori possono essere consumati crudi, da soli o all’interno di un'insalata. 

Possono essere impanati e fritti o usati per produrre gelatina e vino. Le radici sono spesso impregnate per preparare il tè, mentre le verdure possono essere consumate crude come insalata o come topping per sandwich. 

Possono anche essere cotti in stufati, casseruole o qualsiasi altro piatto che richieda verdure abbondanti. 

La lavanda fiore commestibile

La lavanda è un'erba legnosa e floreale originariamente coltivata in alcune parti dell'Africa settentrionale e del Mediterraneo. I fiori viola sono molto piccoli ma abbondanti. 

La lavanda è probabilmente meglio conosciuta per la sua fragranza distintiva, che è acclamata per i suoi effetti calmanti. La combinazione di colore e aroma rende la lavanda un'aggiunta particolarmente desiderabile a una varietà di alimenti, tra cui prodotti da forno, sciroppi infusi, liquori, tisane, sfregamenti di spezie secche e miscele di erbe. 

Il suo sapore si abbina bene con ingredienti sia dolci che salati, tra cui agrumi, frutti di bosco, rosmarino, salvia, timo e cioccolato. 

Il nasturzio fiore commestibile

Il nasturzio è un fiore edibile molto utilizzato in ambito culinario a causa dei suoi fiori dai colori vivaci e dal sapore unico e sapido. Sia le foglie che i fiori di nasturzio sono commestibili e possono essere gustati cotti o crudi. 

Presentano un profilo aromatico pepato e leggermente speziato, sebbene i fiori stessi abbiano un sapore più mitigato rispetto alle foglie. I fiori a forma di imbuto sono in genere arancio brillante, rosso o giallo.

Costituiscono un piacevole contorno per torte, pasticcini e insalate. Il nasturzio non è solo un ingrediente versatile e accattivante, ma anche nutriente - contenente una varietà di minerali e composti salutari con effetti antiossidanti e antinfiammatori.


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.