catalogo > Frutta > Meloni Gialli - Retati

Meloni Gialli - Retati

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



LE NOSTRE PROPOSTE:

Meloni Gialli SICILIA € 2.40 kg.

Meloni Retati Lusso - € 6.20/ kg

nb: Foto a titolo esemplificativo

Descrizione

L’estate è la stagione dei colori in tavola. Che siano dolci o salati, i cibi più rappresentativi di questo periodo dell’anno sono variopinti, freschi e ricchi d’acqua. L’esempio più classico è l’anguria, che protegge la pelle dal rischi legati all’esposizione ai raggi solari, ma anche  il melone non è da meno. E proprio di questo frutto parliamo oggi insieme alla dottoressa Francesca Evangelisti, biologa nutrizionista, a cui abbiamo chiesto di raccontarci le proprietà del melone, le sue caratteristiche nutrizionali e come consumarlo in salute.

CARATTERISTICHE DEL MELONE

Il melone è il frutto di una pianta erbacea (Cucumis melo) con fusto flessibile, strisciante o rampicante, della famiglia delle cucurbitacee, la stessa del cocomero. Ha forma tondeggiante o ovoidale, buccia liscia, liscia-costoluta o reticolata, polpa dolce, succosa e profumata, di colore variabile dall’arancio, nelle varietà estive, a bianco-gialla, a verde nelle varietà invernali e con molti semi piatti nella parte centrale.

Il 60% della produzione mondiale è asiatica, continente di cui è originaria la pianta. In  Italia è coltivato soprattutto nel mantovano e a Pachino, in Sicilia. Le varietà coltivate sono molto numerose e differiscono per forma, dimensioni, colore della buccia e della polpa.

MELONE ESTIVO E MELONE INVERNALE

Una prima suddivisione può essere fatta tra meloni estivi e invernali. Tra quelli estivi, in vendita da maggio a ottobre, si ricordano:

meloni invernali arrivano sul mercato in estate, ma poi rimangono fino a dicembre grazie alla loro capacità di conservarsi a lungo. Hanno forma allungata, buccia liscia e sottile e polpa bianca o verdognola, poco profumata e dolce. Tra le varietà ricordiamo il melone verde, di forma allungata, buccia verde scuro e polpa bianca, il gigante di Napoli, grosso con buccia sottile verde e polpa bianca molto dolce, il melone di malta, a polpa verde succosa e dolce.

MELONE: I VALORI NUTRIZIONALI

La dottoressa Evangelisti spiega come composizione vari leggermente tra melone estivo ed invernale. In generale, 100 grammi di melone contengono:

“In entrambe le tipologie di melone – conclude l’intervistata – sono presenti un buon contenuto di vitamina B6, numerosi antiossidanti e buon apporto di acido folico. Basso apporto calorico: circa 35 calorie per 100 gr di prodotto”.

QUALI SONO LE PROPRIETÀ DEL MELONE?

La prima caratteristica interessante del melone, dal punto di vista delle proprietà, è la capacità di contrastare l’invecchiamento dell’organismo: si tratta, infatti, di un frutto con proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di vitamina A e C e altri composti che contrastano l’attività dei radicali liberi.

SOSTEGNO PER LA VISTA

Sempre la vitamina A, fa sì che il melone protegga anche gli occhi e la vista: “questa vitamina – spiega la nutrizionista – esplica un’azione preventiva nei confronti della degenerazione maculare, una malattia che colpisce gli occhi con l’avanzare dell’età.” Il melone è prezioso per la vita anche grazie alla presenza dei carotenoidi, in particolare la zeaxantina, che aiutano a mantenere in salute la retina e a proteggere gli occhi dai danni provocati dai raggi UV.

MELONE AMICO DEL CUORE E ALIMENTO ANTITUMORALE

“Il melone è importante anche per la salute del cuore e l’apparato cardiovascolare, in particolare il melone estivo che contiene molto potassio, minerale essenziale per il buon funzionamento appunto di cuore e vasi sanguigni.” L’intervistata pone, poi, l’attenzione sul potere antinfiammatorio del frutto, conferito dalle cucurbitacine, molecole che, anche se più concentrate nella buccia e nella radice della pianta, si ritrovano anche nella polpa del frutto e che possiedono appunto proprietà antinfiammatorie, particolarmente utili nel trattamento di alcune patologie cardiache. “L’azione antinfiammatoria del melone si traduce anche in un effetto antitumorale che deriva anche dall’azione degli antiossidanti presenti, in particolare beta-carotene, zeaxantina e luteina. Sembra che il melone sia particolarmente utile nella prevenzione del tumore al colon, al seno, alla prostata, al pancreas e ai polmoni.”

Effetti benefici sono esercitati anche sul sistema immunitario, rafforzato grazie alla presenza di vitamina C, su quello nervoso, grazie al buon contenuto di vitamina B6, e su quello scheletrico, grazie al buon apporto di calcio e fosforo. Tra le altre proprietà del melone, la dottoressa Evangelisti enumera i poteri lassativo, diuretico (per la grande quantità di acqua) e rinfrescante. È utile in caso di iperuricemia, gotta, emorroidi e reumatismi, e infine, ricorda che i semi del melone, una volta frantumati e consumati crudi, sono utili a eliminare i vermi intestinali.


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.