catalogo > Verdura > Aromi Misti

Aromi Misti

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



Aromi Misti (Salvia e Rosmarino)

Prezzo: 6.00 al Kg

nb: Foto a titolo esemplificativo

SALVIA

Esistono in natura quasi 1000 diverse specie appartenenti al genere “Salvia”, ma quella che viene comunemente chiamata così è – scientificamente parlando – la Salvia officinalis. Si tratta di una pianta aromatica che ha l’aspetto di un piccolo arbusto sempreverde, diffusa allo stato selvatico nell’area mediterranea e nelle regioni temperate, soprattutto sul mare. Per riconoscerla tra i cespugli della macchia mediterranea, cercate delle foglie grigioverdi, rugose e rivestite di una peluria biancastra vellutata; se è estate fatevi aiutare anche dai fiori, color blu malva.

Della salvia si utilizzano le foglie, sia fresche che essiccate, esclusivamente come aroma. Tanto più che le foglie hanno un sapore intenso, che non si altera durante la cottura… Attenzione però a non esagerare, si tratta infatti di una pianta aromatica a profumo coprente.

In cucina

La salvia in cucina è protagonista un po’ in tutte le regioni temperate; da noi si utilizza soprattutto per aromatizzare carni bianche, il maiale arrostito e il fegato. Insieme ad altri aromi può finire anche in certe minestre, o zuppe. Nella cucina fiamminga, aromatizza la cottura di carne e pesce. Anche se la salvia a foglie più piccole è quella più aromatica, si usa più spesso quella a foglia larga, perché viene più facilmente fissata agli alimenti in preparazione.

 

ROSMARINO

In cucina è insostituibile e apprezzato a tutte le latitudini. L’origine latina del suo nome significa “rugiada di mare”, probabilmente per indicarne la diffusione spontanea nella macchia mediterranea delle zone litoranee. È il rosmarino, un arbusto sempreverde della famiglia delle Lamiaceae noto scientificamente come Rosmarinus officinalis.

Originaria di Africa, Asia ed Europa, la pianta cresce in Italia dalle zone costiere fino a quelle collinari, su dirupi sassosi e assolati, nella zona dei laghi prealpini e nella pianura padana. È molto resistente e non soffre la siccità, ha solo bisogno di essere esposta al sole e riparata dal vento. Ha fusti legnosi molto ramificati, a portamento eretto o prostrato ascendente, con una bellissima fioritura azzurrina-violacea. Quello di montagna, o selvaggio, è più aromatico di quello coltivato, inoltre sono apprezzate le proprietà del rosmarino.

 

Proprietà del rosmarino: pianta tonificante e digestiva

Il rosmarino ha anche riconosciute proprietà medicinali. Stimola l’appetito (un bicchierino di vino aromatizzato al rosmarino può essere bevuto come aperitivo in caso di inappetenza) e le funzioni digestive, è carminativo (favorisce l’espulsione di aria dall’intestino), tonico e stimolante per il sistema nervoso. In infuso si può usare per gargarismi, lavaggi e come cicatrizzante, oppure in aggiunta all’acqua del bagno per tonificare la pelle. Nell’industria farmaceutica si usa l’essenza di rosmarino in preparazioni contro l’alopecia (rapida caduta dei capelli) o gli eczemi (infiammazioni della pelle), in oli balsamici e in medicinali antispastici. Ha anche proprietà antisettiche, antidolorifiche per contrazioni muscolari e reumatismi.

Pare anche che abbia la capacità di migliorare la memoria, tanto da essere chiamato anche erba della memoria.

In cucina

Ha un odore intenso che sa di canfora e incenso e un sapore aromatico e astringente. Il suo uso in cucina è vastissimo. Di solito si usa per aromatizzare la carne alla brace e nell’industria degli insaccati e si presta come alternativa al dado. Inoltre, è un ottimo insaporitore per arrosti, patate, verdure in padella, pane, focacce e cacciagione. Ottimo, ad esempio, è l’agnello al vino e rosmarino, ma esiste anche un’originalissima ricetta dolce, quella della torta al mascarpone e rosmarino.

 

 


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.