catalogo > Frutta > Limoni

Limoni

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



LE NOSTRE PROPOSTE:

Limoni Italia IGP  € 2.60 Kg.

Limoni Naturali Italia € 2.80 Kg.

nb: Foto a titolo esemplificativo

Descrizione

l frutto è giallo splendente, il profumo intenso, che racconta di assolate terre del sud, inconfondibile quanto il sapore, aspro e fresco. Stiamo parlando del limone, un agrume molto utilizzato e amato che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Non solo per condire carne o pesce, creare gustosi succhi o aromatizzare le torte, ma anche perché grazie ai suoi nutrienti e alle sue proprietà, sono molti i benefici del limone per la salute del nostro organismo.

ORIGINE E CARATTERISTICHE

Pur non avendo origini certe, pare che l’albero di limone (Citrus limonprovenga dalla Cina e dall’Oriente, e che sia in seguito stato diffuso grazie ai Romani. In Europa la prima coltivazione fu avviata in Sicilia grazie ai Padri Gesuiti e a Genova, dalla quale poi Cristoforo Colombo portò i semi nelle Azzorre. Oggi il limone viene coltivato nelle aree del pianeta a clima caldo e umido e In Italia tra le regioni del Sud, è la Sicilia a detenere il primato, con il 90% della produzione nazionale, in particolare del Femminello Siracusano. Esso fa parte di 6 varietà che hanno ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP):

Il limone viene raramente consumato come frutto fresco, a causa del gusto aspro, ma si utilizza generalmente il succo, ingrediente con cui condire molti piatti, o fare la limonata e altre bevande. Questo agrume è inoltre utilizzato nell’industria farmaceutica e cosmetica, ad esempio per la cura della pelle e dei capelli, proprio grazie ai suoi nutrienti e alle sue proprietà.

TUTTE LE PROPRIETÀ DEL LIMONE

Gli impieghi terapeutici del limone hanno una storia antichissima che arriva fino ai giorni nostri, in particolare grazie alla scoperta dello scorbuto (forma di malnutrizione legata a carenza di vitamina C), curato originariamente con limoni e arance.

Con l’aiuto della dottoressa, scopriamo che “la vitamina C è fondamentale per la formazione del collagene, che costituisce la sostanza “cementante” del tessuto connettivo, così chiamato perché ha la funzione di supportare e connettere gli altri tessuti tra di loro per formare gli organi”. Inoltre, tra le fibre, contenute principalmente nella buccia, la pectina è fondamentale nel comprendere molti benefici del limone. Infatti, “si tratta di una fibra solubile che contribuisce al controllo di glucosio e colesterolo nel sangue”. Infine, ottime proprietà derivano dai flavonoidi, oli essenziali presenti nel limone.
Vediamo, allora, nel dettaglio i benefici del limone:

Come abbiamo visto i flavonoidi giocano un ruolo importante per il limone e i suoi benefici: “si tratta di composti chimici naturali presenti nella frutta e nella verdura di colore giallo e rosso, molto apprezzati per il loro potere salutare”. Infatti, ai flavonoidi sono associate proprietà antiossidanti, gastroprotettive, antivirali e anticolesterolo”.

Non ci rimane che vedere insieme qualche consiglio su come utilizzare il limone.


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.