catalogo > Verdura > Aglio

Aglio

Acquisto consentito ai soli utenti registrati.
Per registrare un account clicca qui.
Se hai già un account registrato clicca qui per effettuare il login.



 LE NOSTRE PROPOSTE:

Aglio x 3 (200 gr) a 1.60€ al pezzo

Aglio Bianco  a 7.80 € al Kg

nb: Foto a titolo esemplificativo

Descrizione dell'aglio

L’aglio, il cui nome botanico è Allium Sativum, della famiglia delle Liliacee, è da sempre considerato un rimedio naturale nella cultura popolare, soprattutto contro i malanni stagionali. Si può a tutti gli effetti considerare una pianta officinale, in quanto le sue proprietà benefiche sono numerose. Tuttavia, a causa del suo odore e sapore caratteristico, considerato sgradevole da alcune persone, viene spesso evitato nella dieta, quando invece sarebbe utile consumarlo anche tutti i giorni.

ALLICINA E ALTRE SOSTANZE BENEFICHE

 

Questa pianta erbacea, caratterizzata da un bulbo rossiccio, è ricca di sostanze minerali e oligominerali, tra cui calcio, potassio, magnesio, folati, ma anche vitamina C, provitamina A, vitamine B1, B2, e la PP. Tuttavia, l’aglio ha proprietà dovute in particolare a un principio attivo chiamato allicina.

ALLICINA: ANTIBIOTICA E ANTIBATTERICA

Questa sostanza importantissima si libera quando l’aglio viene “danneggiato”, ovvero spezzato e tagliato, in particolare attraverso la masticazione. In questo modo l’aglio libera anche il suo odore pungente. In natura questa sostanza ha il compito di difendere la pianta dalle aggressioni dei parassiti, per cui consumando aglio si conserva questa sua caratteristica antibatterica che dona all’aglio le proprietà benefiche, in particolare se consumato crudo. Vediamo insieme di quali si tratta.

AGLIO E PROPRIETÀ BENEFICHE: L’ANTIBIOTICO NATURALE

 

La preziosa sinergia di principi attivi, vitamine e minerali conferisce a questo bulbo ottime proprietà, riconosciute dalla scienza. Possiamo in sintesi dire che sì, l’aglio fa bene e si può consumare tutti i giorni. Vi spieghiamo perché raccontandovi tutte le sue proprietà:

COME LIMITARE L’ALITO CATTIVO

Si sa, l’uso continuativo dell’aglio può portare problemi di alitosi, tuttavia non bisogna scoraggiarsi poiché esiste qualche semplice trucco: si può utilizzare abbinato ad erbe aromatiche ed olio extravergine che ne contrastano il sapore forte, oppure si può mangiare una mela per “sciacquare” la bocca dopo averlo consumato. Un altro stratagemma è quello di inserire l’aglio in preparazioni che ci permettono di attutirne il sapore, senza rinunciare al suo consumo e, quindi, agli effetti benefici.

 

Qualche esempio? Potreste provare la salsa Guacamole, per una cena in stile messicano, aggiungerlo all’hummus di ceci, o gustarlo preparando una squisita salsa dolce di aglio al forno, direttamente dalla tradizione sarda. Se invece preferite grandi classici, ricordatevi che l’aglio è la base per il pesto, per la bagna caoda, ma anche per la famosa salsa tzatziki greca.

 

 


Copyright 2020 Semper Alegher Srl | Si riservano i diritti su tutto il materiale pubblicato nel presente sito.
l'uso di questo sito implica l'accettazione delle condizioni generali e delle note sulla privacy.